" Quanto sarebbe bello poter portare virtualmente persone da tutta Italia, in bicicletta per l'Emilia Romagna, in tutte le stagioni", ho pensato.
Durante il mio tragitto per andare a lavoro, per raggiungere gli amici al bar o andare a far la spesa, mi trovo a camminare, a pedalare, a guidare tra panorami dolcissimi e ricchi di dettagli.
Nel 2022, ricordo ancora, pensai a questo progetto per la prima volta.
Era inverno e il clima tetro e nebbioso immobilizzava la città, fantasma sul lungo mare, fatta di catene di automobili nelle strade dell'entro terra. A Rimini c'era una fiera di non ricordo quale settore, una di quelle che ogni volta attira un sacco di turismo e di professionisti e così le strade singhiozzano traffico e rallentamenti e, beh, ritardi.
Così avevo preso il lungo mare, correndo parallela ad una strada statale principale.
Fu qualcosa di difficilmente descrivibile.
La pace che regnava in quella solitudine era rassicurante ed affascinante, i colori scuri tipici del cielo invernale, il freddo tagliente al di fuori del finestrino ed io, dal mio abitacolo, percorrevo strade vuote affiancata dal mare, agitato, come spesso vuole essere nelle stagioni meno soleggiate.
Fu lì che pensai "quanto sarebbe bello mettere una videocamera sul parabrezza e condividere con tutti questo tragitto? Senza tanti fronzoli, senza tante spiegazioni. Chi vive in città forse apprezzerà. Chi vorrà vedere il suo posto preferito delle vacanze estive in inverno, finalmente potrà farlo. E perché limitarsi a questo, potrei fare video per tutta l'Emilia Romagna, per tutti i miei viaggi, anzi!".
Lì per lì, mi sembrò geniale. Tanto coinvolgente e profondo, quanto semplice e apparentemente noioso.
Ricordai anche che anni addietro, un amico mi girò un link, di queste videocamere sparse per il mondo, che inquadrano elementi naturali o di città, senza fare altro. Un invito al relax e al viaggio a distanza, per chi ha bisogno di prendersi un momento.
Quest'anno, a fine estate, il progetto è partito. Senza tanta organizzazione, senza premeditazione.
La sera prima del giorno prescelto, ho messo sotto carica la mia GoPro. Al mattino, vestita normalissima, senza tanta preparazione fisica o mentale, ho montato l'action cam sul manubrio della bici e sono partita.
Il giorno stesso, arrivata a casa, ho editato il video.
"Andrò in bicicletta per l'Emilia Romagna, in tutte le stagioni".
Prima della sua pubblicazione l'ha visto solamente una persona che, gentilmente, mi ha fatto notare essere un po' noioso, e lungo, lunghissimo, soprattutto nella prima parte, con un'intro infinita.
"Perfetto!", ho risposto.
E così, ecco la prima puntata.
Per ora ho intitolato la serie "Su due ruote", ma sono ben accetti suggerimenti, visto che sì, io pedalo e riprendo, ma poi il panorama e l'esperienza la viviamo tutti insieme.
Quindi, buona lenta e lunga, lunghissima visione.
Ti presento una piccola parte del lungo mare della Riviera Adriatica.
In bicicletta per l'Emilia Romagna, in tutte le stagioni: primo episodio della nuova playlist YouTube "Su due ruote"
Pss ho anche creato una wishlist "Su due ruote" per ottimizzare sempre più i miei viaggi!
Se il progetto ti piace, fammelo sapere sostenendo il contenuto: metti mi piace o condividilo. Invialo ad amici o salvalo. Commenta o aiutami a migliorare la brum brum su due ruote con gadget e accessori!
Grazie mille per il tuo tempo ed il tuo coinvolgimento!
Al prossimo giretto,
留言