Aaah quanto ci affascinano i racconti... aneddoti sulle destinazioni che stiamo visitando, racconti di amici e ... storie di paura.
Halloween, la notte più spaventosa dell'anno, è da sempre associata a leggende e storie del terrore che si tramandano -e ingigantiscono- di generazione in generazione. Queste narrazioni, radicate in antiche credenze e tradizioni, hanno il potere di farci tremare e di accendere la nostra immaginazione.
Ma chi sono i protagonisti delle storie di Halloween?
Facciamo un veloce salto indietro, capire come nacque questa festività ci aiuterà a comprenderne i personaggi.
Tutto ha inizio con la festa celtica di Samhain, che si celebrava il 31 ottobre (sì, proprio quella che chiamiamo comunemente "halloween").
I Celti credevano che in questa notte il confine tra il mondo dei vivi e quello dei morti si assottigliasse, permettendo agli spiriti di vagare liberamente sulla Terra.
E come proteggersi da queste entità? Spaventandole! Accendendo grandi falò ed indossando maschere spaventose.
Una delle leggende più diffuse legate ad Halloween è quella dei fantasmi.
Si narra che gli spiriti di persone morte in modo violento o con un grande rimorso siano condannati a vagare per sempre sulla Terra. Alcuni di questi fantasmi sono benigni, mentre altri sono vendicativi e possono causare disgrazie a chi li incontra.
Ne è un esempio la figura de La Dama Bianca: una figura ricorrente nelle leggende europee, spesso descritta come una donna vestita di bianco che appare nei castelli e nei luoghi storici. Si dice che sia lo spirito di una donna morta tragicamente, che vaga alla ricerca di vendetta o di pace. Se avete già letto il mio articolo dedicato alle Storie horror in Emilia Romagna, avrete certamente già pensato alla leggenda della sposa cadavere...
Una altro spirito maligno che si manifesta attraverso i rumori, lo spostamenti di oggetti e vari fenomeni paranormali è il Poltergeist. Dal termine tedesco, significa "spirito rumoroso".
Si dice che questi spiriti siano particolarmente legati a luoghi dove sono avvenuti eventi traumatici e si presentano in situazioni particolari, dove sono presenti medium o facilitatori. Fan Fact per gli appassionati di Pokémon: se vi dico spettro di ottava generazione a cosa pensate? :)
Possiamo parlare di Halloween e fantasmi, senza parlare anche di streghe?
In passato, le donne accusate di praticare la magia nera venivano perseguitate, torturate e bruciate vive sul rogo. Si credeva che le streghe potessero volare sulla scopa, trasformare gli uomini in animali, lanciare maledizioni, creare sortilegi e molto altro. Di recente ho letto "La palude delle streghe", lettura che vi consiglio altamente se vi interessano questo tipo di racconti. La storia di una donna in epoca contemporanea che si trasferisce da Hannover ad un villaggio in una palude, dedicandosi ad essere una madre e lasciando hobby e lavoro in disparte, si scontrano con il mito di Abelke Bleken, realmente esistita, torturata e bruciata a causa dei suoi possedimenti.
E mentre alla storia delle streghe dedicheremo un articolo a parte, qui toccheremo le caratteristiche per cui sono più conosciute durante queste notti di terrore.
Il Sabba. Le streghe si riunivano di notte per celebrare il Sabba, un rituale pagano durante il quale adoravano il diavolo e compivano atti di magia nera.
A tal proposito vi consiglio di leggere assolutamente il punto 8 di questo articolo dedicato alle leggende sulla Repubblica di San Marino e su come venne abolita la caccia alle streghe sul territorio!
Le streghe erano famose per i loro sortilegi, incantesimi e pozioni magiche. Si diceva che potessero lanciare maledizioni su persone e cose, causando malattie, disgrazie e persino la morte.
Durante questi rituali erano necessari alcuni oggetti, ecco perché spesso amuleti, ciocche di capelli, simbologia a punta viene collegata ai sortilegi. Pss Cosa ne pensate della serie tv uscita su Disney Plus "Agatha All Along"?
Oltre a fantasmi e streghe, molte altre creature misteriose sono protagonisti delle storie di Halloween:
I vampiri: esseri immortali che si nutrono di sangue umano, i vampiri sono diventati icone della cultura popolare grazie a romanzi e film.
I lupi mannari: uomini che si trasformano in lupi durante la luna piena, i lupi mannari sono spesso associati a leggende medievali (o a Harry Potter, ovviamente!)
I goblin: creature piccole e maliziose che vivono nelle foreste e nei boschi, i goblin amano fare scherzi e combinare guai.
Spesso hanno poteri magici, come fate e demoni, il corrispondente nella cultura romagnola potrebbe essere senza dubbio il Mazapégul!
Certo a leggere questa sfilza di nomi ci sembra assurdo averne paura... ma i racconti di terrore riescono a toccare corde profonde della nostra psiche.
La paura dell'ignoto, il desiderio di provare emozioni forti e il fascino per il mistero sono tutti elementi che ci spingono a immergerci in queste storie. Inoltre, le storie di Halloween ci permettono di riflettere su temi universali come la vita, la morte, il bene e il male.
Personalmente, le leggende di Halloween sono un patrimonio culturale carico di storia, tradizioni e folclore.
Così, la prossima volta che accenderete una zucca intagliata o indosserete un costume spaventoso, ricordatevi che state viaggiando attraverso la storia di tanti popoli, prendendo parte a una tradizione antichissima!
Al prossimo viaggio, Jey
Commentaires