Breve premessa.
Faccio parte di quella massa di lettori romanticoni (e sempliciotti, agli occhi dei più), che si lasciano abbindolare dalle copertine, dalla posizione di un libro sullo scaffale o da un incontro "accidentale", non programmato. Insomma, sono di quei lettori che credono nei segnali del destino.
Ecco perché l'accorgersi di essere in anticipo di ben un'ora sull'orario di partenza del treno, mi ha invogliata ad un giro in libreria, declinando l'invito alla rumorosa attesa della stazione di Milano.
Ed ecco perché ho conosciuto Ester, scrittrice e autrice di "Da quando sei qui", il libro che ho appena terminato e che si è conquistato il podio di libro del mese.
DA QUANDO SEI QUI: la trama (sì, è uno spolier)
Stefano è un tipo tutto suo: un micologo solitario, amante della natura e della tranquillità. La sua vita scorre lenta e pacata nella sua baita di montagna, fino a quando il suo quieto rifugio viene sconvolto dall'arrivo di Riccardo. Quest'ultimo, giovane e stressato CEO di una startup, cerca rifugio dalla frenesia della città.
I due, così diversi, si trovano a condividere un piccolo borgo di montagna e, nonostante le iniziali diffidenze, un'amicizia inaspettata inizia a sbocciare. Tra risate, discussioni accese e lunghe passeggiate nei boschi, Stefano e Riccardo scopriranno di avere molto più in comune di quanto pensassero.
Ma sarà l'amore a mettere alla prova il loro legame, portandoli ad affrontare paure e pregiudizi.
Un romanzo attuale che parla di rinascita, amicizia e dell'importanza di uscire dalla propria comfort zone per trovare la felicità.
BREVE semi-OFF TOPIC: ho conosciuto Ester alla libreria Giunti di Milano (Via Vitruvio, 43), durante la presentazione di questo libro.
Che Giunti Al Punto abbia una marcia diversa credo potremo confermarlo in molti, ma vi ho specificato la via perché le persone in turno in quel momento sono state proprio quel valore aggiunto che ogni libreria, sinceramente, dovrebbe avere.
Siete in cerca di consigli? Quello è il posto giusto.
Non lo troverete mai questo libro sul mio Vinted insieme alle altre letture terminate, perché posso vantare dedica e firma di Ester. Se mai leggerai questo post blog, grazie ancora <3.
Sono stata a Milano in occasione dell'annuale MiVeg Festival, di cui trovate un carosello dedicato sul mio canale IG.
(scorri il carosello qui sotto!)
DA QUANDO SEI QUI: riflessioni
Certo è sempre difficile sbilanciarsi in temi tanto profondi quanto l'amore, per sè stessi ed altrui.
Eppure c'è qualcosa nella scrittura di Ester, che lo rende tanto semplice e comprensibile, così fluente e coinvolgente, nella sua fragile difficoltà.
Lettura scorrevole, un po' di lessico "più ricercato", che rendono il libro un vero romanzo e non il racconto
Ho apprezzato la descrizione accurata -ma non troppo- degli ambienti e delle situazioni, specifiche al punto da farti immaginare la scena, senza farti perdere il filo della lettura.
Extra: "Da quando sei qui" è...
una storia LGBTQ+, MM (male male).
Sinceramente sono una pivellina del campo, con ancora poche letture alle spalle, ma un consiglio posso darlo.
Se siete alla ricerca di romanzi, racconti e fumetti con tematica LGBTQ+, potreste trovare diverse risposte nelle pagine di LUX LAB, un collettivo letterario indipendente queer al femminile.
Di cui vi lascio il link tree qui.
Non vi tedio con i dettagli tecnici del libro, che, invece trovate qui.
L'avete letto? Lo leggerete? Volete condividere la vostra lettura preferita del mese?
Ci leggiamo qui sotto, nei commenti!
Al prossimo libro,
Jey
NB vi ricordo, che come membro dell'Amazon Influencer Program, i miei link Amazon sono affiliati.
コメント