I pipistrelli, spesso avvolti da un alone di mistero, sono mammiferi volanti affascinanti e utilissimi per l'ecosistema.
In Italia ne esistono diverse specie (alcune sono anche protette!) e condividono con noi gli stessi spazi, anche se preferiscono l'ombra di grotte, fessure e alberi.
A volte, però, capita che questi piccoli mammiferi entrino nelle nostre dimore in cerca di riparo!
Ma non c'è motivo di allarmarsi ed ora vediamo insieme che cosa fare e che cosa non fare se un pipistrello entra in casa.
Cosa fare se un pipistrello entra in casa
Se un pipistrello entra in casa, la prima cosa da fare è mantenere la calma.
Chiudi la porta della stanza dove si trova il pipistrello, apri una finestra e spegni le luci, in modo che l'animale possa orientarsi più facilmente.
I chirotteri, sebbene spaventati, sono generalmente innocui e cercheranno solo una via d'uscita!
Se, tuttavia, il pipistrello continua a non uscire, allora potrebbe essere ferito o storidito.
In questo caso contatta subito un centro di tutela e recupero di fauna selvatica, come l'Associazione Tutela Pipistrelli Onlus al numero 3393605949 o l'ENPA al numero 800.137.079. Sapranno certamente indicarti al meglio come agire!
Cosa NON fare se un pipistrello entra in casa
Non cercare di catturarlo: i pipistrelli possono mordere se si sentono minacciati e, anche se le loro morsicature non sono pericolose per l'uomo, è sempre meglio evitare qualsiasi contatto diretto.
Non utilizzare insetticidi o altri prodotti chimici: questi prodotti possono essere dannosi per te, per il pipistrello (ed eventuali animali domestici) e per l'ambiente.
Non liberarlo di notte: i pipistrelli sono animali notturni e durante il giorno sono disorientati. Liberalo solo all'imbrunire, in un luogo tranquillo e lontano da pericoli.
Non toccarlo a mani nude: anche se il pipistrello sembra ferito o morto, è sempre meglio indossare guanti protettivi per manipolarlo.
Perché i chirotteri non vanno spaventati, maltrattati o... uccisi? Anzitutto, sono degli esseri viventi e come tali vanno rispettati. :)
I pipistrelli svolgono un ruolo fondamentale nell'ecosistema, controllando le popolazioni di insetti nocivi come zanzare e falene.
Sono animali protetti dalla legge e disturbare il loro habitat è un reato.
Per apprezzare meglio questi affascinanti mammiferi, ti suggerisco di partecipare a una visita guidata in una delle tante grotte dell'Emilia Romagna. In queste escursioni, potrai osservare i pipistrelli nel loro habitat naturale e scoprire tante curiosità sul loro mondo.
D'altronde, viaggiamo per conoscere nuove culture e destinazioni, perché non partire proprio dal nostro territorio? Al prossimo viaggio insieme! Jey
N.B. Se, al contrario, ti affascinano le cave ma meno i chirotteri, potresti valutare di partecipare a questa visita guidata a Santarcangelo, che combina storia, folclore e.. grotte sotterranee!
Comments